Fine Anno nei Borghi Fiabeschi della Puglia

Da Euro 789. Dal 29 Dicembre 2018 al 03 Gennaio 2019

1° Giorno > 29 dicembre 2018 – SAVONA –PUGLIA / Bari
Ritrovo dei signori partecipanti in primissima mattinata (ore 05.00) partenza per la Puglia. Arrivo a Bari incontro con la guida e prima visita del Bellissimo centro storico ” Borgo San Nicola ” per ammirare l’architettura del romanico pugliese; visita delle Basilica di San Nicola ove dimorano le spoglie del santo, del Duomo dedicato a San Sabino, esterni del castello Normanno Svevo, Piazza Mercantile e del Ferrarese. Con possibilità di piccolo spazio (compatibilmente con i tempi tecnici di arrivo) per tempo libero per shopping e scoperte individuali. A seguire pranzo in una azienda agricola ubicata in zona bitritto. Arrivo in hotel cena e pernottamento.
2° Giorno > 30 dicembre 2018 – Castel del Monte – Trani – Cisternino altopiano dei Trulli
Prima colazione rilascio delle camere e partenza in pullman per Castel del Monte: il maniero rappresenta una dei più prestigiosi Castelli federiciani, dalla particolare forma ottagonale ed il più misterioso . Visita ed ingresso incluso . Al termine partenza per Trani e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Trani: splendida cittadina ed antico avamposto della Serenissima di
Venezia oggi luogo turistico di grande fascino. Visita successiva della meravigliosa Cattedrale in stile romanico direttamente edificata sul mare, esterni del castello Normanno Svevo, l’antico porto, esterni di alcuni palazzi nobiliari quali Palazzo Caccetta e Quercia. Proseguimento in direzione sud verso Bari – arrivo in zona Selva di Fasano/Cisternino , drink di benvenuto sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
3° Giorno > 31 dicembre 2018 – Grotte di Castellana/Alberobello – Veglionissimo Notte di San Silvestro
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per le Grotte di Castellana per la visita guidata del complesso carsico più grande d’Europa; percorso completo di circa 2 ore fino alla suggestiva Grotta Bianca considerata complesso Carsico più Bella del Mondo dalla critica dal 2002 al 2005. Proseguimento per la Valle di Pirro, dove percorrendo una delle vie romane più antiche d’Italia ricca vigne, mandorli e ciliegi, si giungerà al villaggio fiabesco dei Trulli “Alberobello. Pranzo in ristorante nel cuore del rione monumentale all’interno di un Trullo . Dopo pranzo , visita guidata dei rioni monumentali “Monti ed Aia Piccola” interamente a Trulli patrimonio Unesco. Tempo libero per shooping tra le numerose botteghe artigianali ubicate nel cuore del rione. Rientro in hotel per la prepararsi alla serata di Gala e veglionissimo di fine anno, con musica balli , canzoni fino a notte tarda e gran cenone di Fine Anno . Pernottamento.
4° Giorno > 1 gennaio 2019 – Capodanno / Cisternino 
Prima colazione. Relax in hotel dopo la lunga notte del Fine Anno. Pranzo speciale di Capodanno. Ore 17.00 Incontro con la guida visita nel pomeriggio della pittoresca Cisternino , uno dei borghi più belli d’Italia , dal borgo antico interamente a calce bianca, con viuzze e piccoli vie a labirinto , ricche di botteghe artigianali . Visita ed a seguire tempo libero per shopping. Rientro a sera in hotel per la cena tipica con la presenza del concerto bandistico ” Città di Cisternino ” in onore dei sigg. ospiti. Pernottamento.
5° Giorno > 2 gennaio 2019 – Altamura /Matera
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per Altamura; arrivo nella famosa cittadina Celebre per il ” Pane di semola di Grano duro ” e visita di un laboratorio artigianale con l’antico forno dove producono questo prezioso alimento con tecniche antiche. Visita successiva del borgo antico e della cattedrale palatina perfetto esempio d’architettura romanico-pugliese. Proseguimento per Matera per la scoperta dei meravigliosi “Sassi” patrimonio mondiale Unesco che costituiscono il centro storico della città diviso in : Sasso “Caveoso” , Sasso “Barisano”, insieme al rione “Civita”, formano un complesso nucleo urbano, oggi così denominato. Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull’orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, fulcro della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni.. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i palazzi nobiliari. Vista in quest’ottica Matera risulta essere uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo. Pranzo speciale nel cuore del rione
Sassi in ristorante ricavato all’interno di una antico Sasso con pietanze della cucina locale. Dopo pranzo visita della Cattedrale in stile romanico pugliese, del XIII secolo; a seguire l’antica Chiesa di Sant’ Eustachio , Protettori della città. All’esterno sono da notare il rosone a sedici raggi ed il campanile alto 52 metri; all’interno un affresco bizantino della Madonna della Bruna, un presepe cinquecentesco. Chiesa romanica di San Giovanni Battista: del 1233; Chiesa di San Francesco d’Assisi del 1670 in stile barocco. Infine Il convento di Sant’Agostino, monumento nazionale italiano del 1593, insieme all’omonima chiesa, sull’antica cripta rupestre di San Giuliano risalente al XII secolo. Shoping e tempo libero per le vie del Centro cittadino. Rientro in hotel in serata cena rustica con serata danzante finale. Pernottamento.
6° Giorno > 3 gennaio 2019 – Puglia – rientro
Prima colazione rilascio delle camere trasferimento di rientro previsto per Savona.

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 789
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.
Trattamento di pensione completa ad eccezione dell’ultimo giorno con acqua e vino sempre inclusi durante i pasti
Gran Galà con cena di fine Anno – Pranzo speciale di Capodanno il giorno 01 gennaio 2019
Ingresso incluso grotte di Castellana – Ingresso incluso Castel del Monte

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 35 partecipanti.
Assicurazione annullamento e medico sanitaria obbligatoria:     Euro  35.
Supplemento singola:                Euro 99.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

Altre informazioni:

Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

Viaggio La Curiosa Viaggi ed Eventi