I Giardini Esoterici e il Lago di Bolsena

Dal 6 al 8 settembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 395.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – GROSSETO – GIARDINO DEI TAROCCHI
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana, con opportune soste per il ristoro. In tarda mattinata arrivo a Grosseto, una stella fortificata che, all’interno delle mura esagonali ancora intatte, cela un importante patrimonio artistico. Visita del centro storico con la trecentesca Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Aldobrandeschi e il Palazzo Municipale, in stile rinascimentale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping lungo il Corso Carducci, cuore commerciale della città. Nel pomeriggio proseguimento verso il Giardino dei Tarocchi, l’esoterico parco dell’artista Niki de Saint Phalle, un trionfo di colori e forme suadenti che ricorda l’opera di Gaudì nel Parc Guell. Una realizzazione di grande effetto con 22 Arcani Maggiori dei tarocchi, in un susseguirsi di vasche e fontane, rivestiti di specchi, vetri e ceramiche colorate, “nascosti” in uno scenario paesaggistico unico al mondo. Sistemazione in hotel nella zona del Lago di Bolsena, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ORVIETO – PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco, con il Pozzo di San Patrizio, Piazza della Repubblica, il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Andrea, la Torre civica, il Corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Visita del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano, e tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di Piazza della Repubblica, cuore del borgo antico. Nel pomeriggio proseguimento verso Bomarzo e visita del Parco dei Mostri o “Sacro Bosco” di Bomarzo, un complesso unico nel suo genere voluto da Vicino Orsini nel XVI secolo, che ospita numerose sculture grottesche e fantasiose, ricavate nei massi vulcanici. Tra le principali raffigurazioni spiccano quelle dell’orco, del drago, della tartaruga gigante e della casa pendente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: LAGO DI BOLSENA – MASSA MARITTIMA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Capodimonte, incantevole borgo adagiato su un promontorio che si allunga verso il lago e dominato dalla Rocca Farnese. Imbarco sul battello per una rilassante minicrociera sul Lago di Bolsena, il più grande specchio d’acqua di origine vulcanica d’Europa. Vista sull’isola di Martana, ove la tradizione vuole fosse stata imprigionata e uccisa la regina degli Ostrogoti e sull’Isola Bisentina, antico carcere per i condannati di eresia. In tarda mattinata arrivo a Massa Marittima, pranzo in ristorante con menù tipico e passeggiata nel suggestivo centro storico con Piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano la trecentesca Cattedrale di San Cerbone e il Palazzo del Podestà, Piazza Mazzini con la Fonte dell’Abbondanza e i palazzi rinascimentali del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 395

Supplemento Singola Euro 70

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".