Praga, Salisburgo, Cesky Krumlov, Hluboka, Telc, Bratislava
Dal 13 al 18 Aprile 2017
6 giorni/5 notti
PROGRAMMA
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Salisburgo
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Austria con opportune soste per il ristoro. Arrivo a Salisburgo, località famosa per aver dato i natali a Mozart e Patrimonio UNESCO. Inizio della visita guidata della città: il giardino del Castello Imperiale di Mirabell, il Palazzo della Residenz con l’omonima Piazza ove troneggia l’imponente fontana barocca, la Chiesa dei Francescani, il Duomo in stile barocco, l’Abbazia e il Cimitero di San Pietro, la casa natale di Mozart cittadino più illustre della città. Tempo a disposizione per lo shopping nella Getreide Gasse, cuore commerciale del centro storico. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in elegante ristorante nel Castello di Hellbrunn e al termine della serata rientro in hotel per il pernottamento.
2º GIORNO: Cesky Krumlov – Hluboka – Praga
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Repubblica Ceca con vista sul Salzkammergut, la spettacolare e romantica regione dei Laghi del Salisburghese. In mattinata arrivo a Cesky Krumlov il più importante centro d’arte della Boemia Meridionale, famoso per il suo centro medioevale inserito nel Patrimonio UNESCO. Visita guidata dell’incantevole borgo in bella posizione in un’insenatura della Moldava, con gli antichi vicoli di grande suggestione, palazzi rinascimentali, gotici e il Castello in posizione dominante sopra un’altura. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Nel primo pomeriggio visita guidata del romantico Castello di Hluboka, gioiello neo-gotico della Boemia Meridionale in splendida posizione sulla Moldava. Proseguimento verso Praga. All’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Per un primo contatto con le magiche atmosfere della Capitale Ceca possibilità di effettuare un’escursione in battello sulla Moldava con vista dal fiume sui monumenti illuminati, accompagnati dalla musica e dalle spiegazioni della guida locale. Pernottamento in hotel.
3º GIORNO: Praga
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio proseguimento a piedi verso il quartiere di Mala Strana, la città piccola, cuore del Barocco Boemo, fondata nel 1257 sulle pendici del Castello. Visita della Piazza Mala Strana con la Chiesa di San Nicola, della Chiesa del Bambino Gesù di Praga e passeggiata guidata lungo la Via Nerudova sulla quale si affacciano meravigliosi palazzi in stile barocco, ornati da statue estrose. Proseguimento verso il Ponte Carlo, storico simbolo della città, che collega il quartiere di Mala Strana al quartiere di Stare Mesto, la città vecchia. Passeggiata guidata sull’Isola di Kampa, polmone verde della città, ove antichi mulini in disuso si contrappongono ai palazzi barocchi che sorgono nella parte superiore. Incontro con l’autobus e rientro in hotel con vista sulla famosa “Casa Danzante” omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Trasferimento in elegante ristorante per una cena allietata dal folklore locale accompagnato da musiche tipiche. Rientro in hotel e pernottamento.
4º GIORNO: Praga
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dello Josefov, antico quartiere ove gli ebrei, costretti a trasferirsi intorno al XII secolo crearono una struttura urbana labirintica e brulicante di attività commerciali. Passeggiata guidata ascoltando la storia del Rabbino Low, alchimista e grande esperto della Cabala con vista sulle sinagoghe. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio UNESCO, interamente pervasa da un’atmosfera magica, con vista sui palazzi in stile liberty, rococò, barocco e gotico un tripudio di raffinatezze architettoniche che non ha eguali al mondo. Visita della chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche. Vista, nella Piazza del Municipio, sulla Torre dell’Orologio per assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico allo scoccare del mezzogiorno. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico. Pomeriggio dedicato alle visite individuali e allo shopping nel centro storico della città: il mercatino artigianale nella Piazza della Città Vecchia e le commerciali vie della zona di Piazza San Venceslao. Al termine delle visite rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristica birreria nella zona della Torre delle Polveri con menù a base di piatti tipici. Passeggiata “digestiva” nel cuore dell’incantevole città vecchia, romanticamente illuminata: la Via Celetna, la Torre delle Polveri, la Casa Municipale edificio Art Nouveau simbolo della Capitale con la Smetana Hall, storico teatro con una delle Tea Room più eleganti della Capitale. Tempo a disposizione per un caffè o un drink nell’indimenticabile scenario offerto dalla Piazza dell’Orologio illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
5º GIORNO: Telc – Bratislava
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Moravia e arrivo a Telc, incantevole borgo rinascimentale Patrimonio UNESCO. Visita guidata del Castello con i suoi interni riccamente affrescati e del giardino romantico. Passeggiata guidata, all’interno delle mura, nella scenografica piazza centrale, gioiello di epoca rinascimentale, sulla quale si affacciano antiche case porticate. Al termine della visita proseguimento verso Bratislava con opportuna sosta per il pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo nella Capitale Slovacca incontro con guida locale. Passeggiata guidata nel centro storico con il Teatro Nazionale, tra i più importanti d’Europa, il Vecchio Municipio nella piazza principale, il Palazzo Primaziale dove Napoleone e l’imperatore Francesco I siglarono la pace di Presburgo nella famosa Sala degli Specchi, il Palazzo Mirbach in stile rococò, il Duomo gotico, la Porta di San Michele, ingresso alla città medievale. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
6º GIORNO: Bratislava – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
Quota di partecipazione individuale Euro 795,00
Minimo 30 partecipanti
Supplemento camera SINGOLA Euro 175,00
La Quota comprende: viaggio in pullman GT, assistenza di un accompagnatore; sistemazione in Hotel categoria 3* superiore / 4* in trattamento di mezza pensione; escursioni e visite guidate come da programma; assicurazione medico-bagaglio; documenti di viaggio.
Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 30,00 a persona; extra personali; mance; tassa di soggiorno; tutto ciò che non è indicato nella quota comprende.