Berlino e Monaco, il viaggio delle favole

Dal 11 al 17 agosto 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.095.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA1

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – MARBURGO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata. Sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste lungo il percorso per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Marburgo, storica città universitaria dell’Assia e salita alla Chiesa gotica di Santa Elisabetta e al Castello, splendido belvedere sulla città. Passeggiata nei vicoli del centro storico sino a raggiungere la Piazza del Mercato, luogo prediletto di Jakob Grimm che qui trascorse i suoi anni universitari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: STRADA DELLE FIABE
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Kassel, la città ove hanno vissuto e scritto molte delle loro fiabe i fratelli Grimm. Visita dello Schlosspark, Patrimonio UNESCO e passeggiata nel parco collinare più grande d’Europa. Inizio dell’itinerario nella Regione del Reinhardswald, con sosta al Castello di Sababurg, tra le cui mura nasce la storia della Bella Addormentata. Pranzo in ristorante all’interno del romantico maniero. Nel pomeriggio proseguimento dell’itinerario attraverso la Strada delle Fiabe toccando le località di Oberweser, ambientazione di Biancaneve e i Sette Nani e il Gatto con gli stivali, Burg Polle con le rovine del Castello di Cenerentola e Bodenwerder, romantica località con case di epoca medievale, ambientazione del Barone di Munchhausen. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Hameln, incantevole borgo medievale in cui è stata ambientata la favola del “Pifferaio Magico di Hamelin”. Passeggiata nel centro storico ammirando le splendide case a graticcio, i biergarten, il Duomo e ove tutto ricorda le vicende di questa favola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: POTSDAM – BERLINO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Potsdam, la capitale del Land Brandeburgo, con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Visita guidata della cosiddetta Versailles Prussiana e passeggiata nel famoso parco Sanssouci, il cui insieme paesaggistico e architettonico lo rendono la più grande opera artistica del suo genere in tutta la Germania con il Palazzo Nuovo, ultima residenza degli imperatori di Germania, Federico III e Guglielmo II e il Castello di Sanssouci con i bellissimi giardini a terrazza. Partenza per Berlino e, all’arrivo, tour panoramico guidato con vista sull’Olimpia Stadium, l’Unitè d’Habitation di Le Corbusier, il Castello di Charlottenburg, l’Interbau-Wohnhaus, il Tiergarten, la Colonna della Vittoria e il Castello del Belvedere, oggi dimora del Presidente della Repubblica. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Possibilità di salita serale sulla Torre della Televisione che, da un’altezza di più di duecento metri, offrirà un indimenticabile panorama sulla Capitale illuminata . Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: BERLINO
Dopo la prima colazione a buffet, proseguimento della visita guidata della città: la Karl Marx Allee, imitazione dei Campi Elisi di Parigi, i resti del Muro, l’Oberbaumbrucke, simbolo della riunificazione della Capitale Tedesca, il quartiere di Kreuzberg e la Henrich Heine Strasse, via di passaggio tra Berlino Ovest e Berlino Est. Trasferimento nel quartiere “Mitte” per la visita guidata dell’esterno del Duomo di Berlino, del Municipio Rosso, della Marienkirche e visita guidata dell’elegante Piazza Gendarmen-Markt. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona della commerciale Friedrich Strasse con il Check Point Charlie , dubbia ricostruzione in chiave turistica di uno dei più famosi passaggi tra Berlino Ovest e Berlino Est. Visita guidata del monumento intitolato alle Vittime dell’Olocausto e proseguimento a piedi sino a raggiungere la Porta di Brandeburgo. Visita guidata dell’Hackescher Hof, antico ghetto ebraico e oggi la zona più trendy della città con gallerie d’arte, negozi alternativi e una particolare mescolanza fra luoghi antichi e architetture all’avanguardia. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante con menù tipico e al termine passeggiata nel Centro Sony, scenograficamente illuminato. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: BERLINO
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata dedicata al completamento della visita guidata della Capitale : la Hauptbanhof, mirabile opera di architettura, il Palazzo del Parlamento del 1894 oggi ammodernato con la cupola di vetro dell’architetto modernista Norman Foster, il Museo Ebraico dell’architetto Daniel Libeskind e la Potsdamer Platz. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel Kurfurstendamm, una delle vie commerciali più lunghe di tutta la Germania. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali in uno dei famosi musei della città come il Museo di Pergamo, con importanti collezioni d’arte, l’archivio del Bauhaus, importante museo di design, il Museo di Storia Naturale, con la sua ricca collezione zoologica e la Topografia del Terrore per non dimenticare i crimini del nazismo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: MONACO DI BAVIERA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Monaco di Baviera, con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Vista sullo stadio Allianz Arena, capolavoro di architettura contemporanea, sulle avveniristiche costruzioni del centro consegne BMW Welt, sulla zona Olimpica con il villaggio e lo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 1972, sul Castello di Nynphenburg, antica residenza Reale estiva, sulla zona dei Musei e delle Pinacoteche. Visita guidata del centro storico con la Marienplatz, dominata dal Municipio neogotico, la chiesa di Nostra Signora, Max Joseph Platz con il Teatro Nazionale e il palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi e l’Odeonsplatz, teatro del famoso Putsch di Monaco. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristica birreria nel centro storico e al termine tempo a disposizione per una passeggiata nella Marienplatz , scenograficamente illuminata. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Fussen, nel cuore delle Alpi Bavaresi, e visita del Castello di Neuschwanstein, tra i più famosi dei Castelli di Re Ludwig II, immerso nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della forte amicizia tra il potente sovrano e il celebre compositore. Pranzo libero. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.095.

Supplemento singola Euro 240.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".