Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e la Rioja

 Dal 25 aprile al 1 maggio 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.060.
 Dal 11 al 17 agosto 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.060.
 Dal 8 al 14 settembre 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.060.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – SAINT BERTRAND DE COMMINGES
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza lungo la Via Francigena per la Valle dell’Alta Garonna sino a raggiungere, ai piedi dei Pirenei, il caratteristico borgo di St. Bertrand, immerso nelle verdeggianti colline del Comminges. Opportune soste lungo il percorso per il ristoro. All’arrivo, passeggiata nel cuore della cittadella, vera “Mont Saint-Michel” sulla terraferma, protetta da mura all’interno delle quali gli antichi palazzi, la Cattedrale, Patrimonio UNESCO e i luoghi del pellegrinaggio verso Santiago testimoniano l’importanza di questa città episcopale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SAN SEBASTIAN – BILBAO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Spagna Atlantica e, in mattinata, arrivo a San Sebastian, elegante località adagiata in una suggestiva conca. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Plaza de la Constitucion, incorniciata dai principali edifici religiosi in stile gotico e nell ‘Avenida de la Libertad, cuore commerciale, ornata da palazzi in stile Belle poque. Proseguimento verso Bilbao, una delle capitali europee dell’arte e del design. Passeggiata guidata nel nucleo antico con Calle de la Ribera, la Cattedrale di Santiago e il Teatro Arriaga, edifici storici della città. Possibilità di visita del Guggenheim, museo d’arte moderna che, per l’unicità della sua struttura progettata da Frank Gehry, è una vera opera d’arte capace di catturare l’attenzione dell’osservatore. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: SANTANDER – OVIEDO – LEON
Dopo la prima colazione a buffet partenza per le Asturie attraverso un itinerario nella Cantabria , l’incantevole Spagna Atlantica della Costa Verde. Sosta a Santander, vivace e cosmopolita capitale della Cantabria. Passeggiata nel centro storico con la Cattedrale, il Palazzo del Cinema, Casa Pardo e Casa Pombo, sontuose residenze aristocratiche, lo storico palazzo del famoso istituto bancario Banco di Santander e l’incantevole Plaza Pombo, centro della vita cittadina. Proseguimento verso Oviedo, la principale città delle Asturie, con opportuna sosta per il ristoro. Incontro con guida locale e passeggiata nella città vecchia con il Parco di San Francesco, il Palazzo del Municipio, la Fontana della Foncalada e la Cattedrale gotica dalla quale si diparte un fitto dedalo di viuzze ove sarà possibile godere di un po’ di relax nelle caratteristiche sidrerie o concedersi un po’ di shopping nelle botteghe artigianali con prodotti in cuoio e in pelle. Partenza per la Castiglia-Leon, la regione depositaria della lingua nazionale. Sistemazione in hotel a Leon, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LEON – BURGOS
Dopo la prima colazione a buffet, passeggiata nell’incantevole centro storico di Leon con l’elegante Plaza Santo Domingo, la Calle Franco sino a raggiungere la Plaza Mayor. Partenza per Burgos, città pervasa da mistiche atmosfere, ricca di monumenti gotici e isabellini. Opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro e, nel primo pomeriggio, visita guidata della città, con la Cattedrale, tappa del cammino verso Santiago, il centro storico con la Piazza del Ayuntamiento, l’Arco di Santa Maria e le statue in onore dei suoi guerrieri. Tempo a disposizione per lo shopping nel vivace centro storico e al termine sistemazione in hotel. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: LA RIOJA – LOGRONO – PAMPLONA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per La Rioja, la regione mondialmente famosa per la produzione dei vini ove le più antiche enoteche si accostano alle cantine “degli architetti”. Vista sulla Cantina Ysios, progettata da Santiago Calatrava come tempio consacrato al vino e proseguimento verso Elciego per la visita della Ciudad del Vino, creata per Marques de Riscal da Frank O.Gehry, ricoperta da lamine in titanio che richiamano le sfumature di una bottiglia di vino. Visita guidata del vigneto, delle installazioni e degustazione accompagnata dal tipico “chorizo riojano”. In tarda mattinata arrivo a Logrono, antica città e una delle tappe più importanti del Cammino di Santiago. Pranzo libero nella suggestiva città vecchia ove si trovano l’antico Ostello, la Fontana dei Pellegrini, la Cattedrale e la Piazza del Mercato. Partenza per la Navarra, una regione dall’inestimabile valore naturale e ambientale sino a raggiungere Pamplona, caratteristica città che deve alla descrizione della “Fiesta de San Firmin” del romanziere Ernest Hemingway la sua fortuna. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nell’incantevole centro storico sino a raggiungere, attraversando le vie della selvaggia corsa dei tori, Piazza Castello, cuore del borgo antico. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: SARAGOZZA – LLEIDA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per l’Aragona e arrivo a Saragozza, una delle più grandi città monumentali della Spagna. Incontro con guida locale e visita guidata panoramica della zona dell ‘Expo 2008 con il Bridge Pavilion dell’architetto iraniana Zaha Hadid. Passeggiata guidata a piedi nel centro storico, vero e proprio museo a cielo aperto, con la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell’apparizione della Vergine a San Giacomo, la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudejar, e il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco con il soffitto decorato in oro. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lleida, incantevole città dell’entroterra catalano, e passeggiata nel caratteristico centro storico, dominato dalla Cattedrale duecentesca e dai resti della fortezza araba del IX secolo, con la Piazza della Paeria e l’ottocentesca Rambla de Ferran. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: LLEIDA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.060

Supplemento singola Euro 210

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".