ALTO LAZIO, PARCHI E LAGHI  I “MOSTRI” DI BOMARZO I LAGHI DI BOLSENA E VICO

ALTO LAZIO, PARCHI E LAGHI I “MOSTRI” DI BOMARZO I LAGHI DI BOLSENA E VICO

 Dal 31 maggio al 2 giugno 2020 – 3 giorni/2 notti – da Euro 360.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 31 MAGGIO 2020: Viaggio di trasferimento. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO, costruito a partire dalla seconda metà del ‘500, costituisce uno dei maggiori esempi del gusto manieristico, fantastico e mostruoso: in un ambiente selvaggio si svolge un percorso popolato da grandi figure di pietra d’ispirazione letteraria, esotica o grottesca, tra cui draghi, tartarughe, elefanti, cavalli alati, sirene, mascheroni, tempietti, ninfei, fontane fantastiche che recano epitaffi edificanti conclusi con simboli funerei. Rientro in hotel, cena e pernottamento

2° GIORNO – 1 GIUGNO 2020: Pensione completa. In mattinata visita (solo esterni) di BOLSENA, conquistata dai romani nel 280 a. C., divenne nel Medioevo un punto di riferimento per la cristianità. Questa città è famosa per essere denominata “La Città del Miracolo Eucaristico” dando origine al Corpus Domini. Il Miracolo Eucaristico, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto nel 1263 mentre un sacerdote celebrava la Messa, l’ostia consacrata avrebbe sanguinato. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio imbarco in battello dal porticciolo del lago per la Navigazione panoramica del LAGO DI BOLSENA, uno dei più estesi bacini craterici d’Italia; al suo interno vi emergono due isole, la Bisentina e la Martana. Caratteristiche ed esclusive sono le famose “sesse”, delle oscillazioni di livello delle acque simili a delle brevissime maree. Prima di rientrare in hotel, sosta a MONTEFIASCONE per una visita con degustazione di vino presso una Cantina per assaggiare il famoso “Est! Est!! Est!!!”

3° GIORNO -2 GIUGNO 2020: Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di RISERVA NATURALE DEL LAGO DI VICO, istituita per valorizzare e conservare aspetti vegetazionali, floristici, faunistici, geologici, geomorfologici, speleologici, paleontologici, paesistici ed altri. Si estende per 3240 ht e in essa sono presenti ambienti con situazioni ecologiche completamente diverse tra loro ma condensate in un ambito territoriale ristretto e pertanto a contatto l’una con l’altra a costituire la caratteristica forse più importante di questo territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle varie località di partenza.

.

Quota   di partecipazione individuale   da Euro 360

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in autopullman Gran Turismo
  • Sistemazione con trattamento di pensione completa in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
  • Bevande incluse (1/4 di vino + 1/2 di acqua)
  • Le escursioni e le visite indicate in programma
  • Navigazione sul Lago di Bolsena; Ingresso al Parco dei Mostri do Bomarzo, alla Riserva Naturale del Lago di Vico
  • Visita+degustazione di 2 vini di Montefiascone
  • Assicurazione Interassistance
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Gli extra in genere, gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. e tutto quanto non espressamente indicato in programma
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   TIGULLIO Marcone, catalogo "Viaggi 2019/2020", p. 322.