BASILICATA E MATERA: CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

BASILICATA E MATERA: CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

 Dal 29 aprile al 3 maggio 2020 – 5 giorni/4 notti – da Euro 590.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 29 APRILE 2020: Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio per la Campania e la Calabria con arrivo in Basilicata. Sistemazione in hotel nelle vicinanze di Matera o in provincia. Cena e pernottamento

2° GIORNO – 30 APRILE 2020: Dopo la prima colazione trasferimento a Metaponto con sosta presso le Tavole Palatine, 15 colonne in stile dorico appartenenti ad un Tempio probabilmente dedicato ad Hera. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento a CRACO una delle mete più affascinanti e suggestive della Basilicata, una città fantasma. La sua particolare bellezza architettonica, unita al fascino dell’abbandono, l’hanno resa la location ideale da utilizzare come set, per produzioni italiane e straniere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

3° GIORNO – 1 MAGGIO 2020: Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di MATERA, Capitale Europea della Cultura 2019. “Open future”, questo slogan, vuole veicolare il messaggio che la cultura sia aperta, accessibile ed inclusiva. Tutto il palinsesto ruota attorno a cinque temi: Radici e percorsi, Continuità e rotture, Futuro remoto, Utopie e distopie, Riflessioni e connessioni. La kermesse prevede decine di mostre ed eventi, progetti locali e di stampo europeo. Faremo la visita guidata dei famosi “Sassi di Matera”, antichi rioni pietrosi dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1993. Discesa nel dedalo del Sasso Caveoso, quartiere caratteristico affacciato sulla “Gravina” quasi interamente scavato nella “calcarenite”, pietra sedimentaria volgarmente associata al tufo. Si farà visita alla Casa Grotta tipicamente arredata, emblema della civiltà contadina e all’annessa cripta del IX sec dedicata a San Pietro in Monterrone. Proseguimento per il Lago di San Giuliano. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Montescaglioso e visita della splendida “Abbazia di San Michele Arcangelo”: i chiostri, gli affreschi della sala capitolare e della biblioteca sono eloquenti testimonianze dell’importanza di questa cittadella benedettina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 2 MAGGIO 2020: : Prima colazione in hotel. Partenza per Melfi e visita al centro storico ed al Museo Archeologico Nazionale, situato all’interno del Castello Normanno dove Federico II promulgò le famose “Costitutiones Augustales”. Il Museo accoglie nelle sue sale reperti archeologici risalenti al VIII sec. A.C. ed oltre, in cui é possibile rilevare la presenza dei Dauni, dei Sanniti e dei Lucani. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Venosa, patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco, nonché caposaldo romano ubicato sulla via Appia. Visita all’Abbazia della Trinità, all’Incompiuta, esterno del Castello di Pirro del Balzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – 3 MAGGIO 2020: Prima colazione in hotel e trasferimento a POTENZA. Situata a 819 m.s.l.d.m. è il capoluogo di regione più alto di Italia. Si trova nel cuore della Basilicata. L’anima storica di Potenza è la centralissima Via Pretoria, dove potremo vedere chiese, palazzi, negozi e piazze. Alle ore 11:00 inizio del viaggio di ritorno. Sosta per pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata nelle varie località di partenza.

.

Quota   di partecipazione individuale   da Euro 590

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in autopullman Gran Turismo
  • Pensione completa con sistemazione in hotel 3 stelle, in camere doppie con servizi privati
  • I pranzi del secondo e quarto giorno
  • Visite guidate indicate in programma
  • Assicurazione Interassistance
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pranzi del primo, terzo e ultimo giorno
  • Le bevande ai pasti
  • Le escursioni facoltative
  • Gli extra in genere, gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. e tutto quanto non espressamente indicato in programma
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   TIGULLIO Marcone, catalogo "Viaggi 2019/2020", p. 293.